Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Moderatore: Italian-Scanlation

wingzeta

Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda wingzeta » gio nov 19, 2009 6:44 pm

Visti esiti positivi dei vari sondaggi, si può dare inizio al Contest! :D

Copio e incollo parte del testo del topc del sondaggio nel caso qualcuno se lo fosse perso:
partiamo dalla teoria: cosa è il coloring? Con questa parola (colorazione) si riuniscono 2tipi di colorazione di scanlation: in maniera digitale (con photoshop) o a mano (matite, tempere, acrilici). Direi che per la natura stessa delle scanlation la versione digitale è la più facile da seguire per i principianti.
Basta avere Photoshop (o Gimp o Pain.NET) e il gioco è fatto.


Detto questo veniamo al succo. Italian Scanlation propone un contest di coloring. Le migliori immagini potranno essere pubblicate anche sul sito (sto pensando di realizzare una sezione apposita) e nei vari capitoli (come chicca speciale).
Le regole sono semplici:
-) colorare una paginetta o un frammento che appartiene ad un manga di Italian Scanlation (nn vale naruto per dire ^^)
-) non vale colorare copertine (cambiando colori o cose così)
-) non c'è un limite di immagini da postare
-) NON C'E' UN LIMITE DI TEMPO!

avete capito bene, potete parteciparvi anche fra un anno.

Dove posto i miei lavori? Basta postarli qui (o sul nostro forum o sulla pagina di GU), tutti i lavori verranno subito mostrati in tutti i forum in modo che tutti possano vedere il frutto del vostro duro lavoro :): (e i più belli finiranno sul sito e nei pacchi dei vari episodi)

wingzeta

Re: Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda wingzeta » gio nov 19, 2009 7:49 pm

una cosa che mi è stata fatta notare: non è necessario iscriversi o mandarmi MP di conferma, basta postare. Se dite che partecipate è meglio perché ci permettete di capire se la cosa sta funzionando o meno.
In questo topic potrete anche commentare i vari lavori e discuterne.

wingzeta

Re: Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda wingzeta » ven nov 20, 2009 6:55 pm

Abbiamo giù una paginetta colorata :D (record record! sono felicissimo!)

Immagine
by zero82 del GWZ forum.

La paginetta è davvero bella quindi finirà sicuramente nel prossimo manga che esce, un complimenti a zero82 :clap:

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda Pan » sab nov 21, 2009 2:31 pm

Wow! Fantastico lavoro! La vignetta in basso in particolare è colorata benissimo! :clap:
Immagine

Immagine

wingzeta

Re: Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda wingzeta » sab nov 21, 2009 4:12 pm

Pan ha scritto:Wow! Fantastico lavoro! La vignetta in basso in particolare è colorata benissimo! :clap:

sìsì

io con il mio sono a circa il 40% del Gundam poi c'è il resto :shock:

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda franius » dom nov 22, 2009 12:19 am

Mah...

Io sono sempre stato contrario a questo tipo di operazioni.

Se l'autore ha disegnato la tavola in bianco e nero, ha usato i retini o altro per creare sfumature, IMHO colorare una tavola equivale a snaturare il lavoro dell'artista.

Proprio per questo motivo io continuo a prendere TEX in BN e mi sono rifiutato di acquistare le ristampe a colori.

Poi de gustibus...

wingzeta

Re: Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda wingzeta » dom nov 22, 2009 11:57 am

franius ha scritto:Mah...

Io sono sempre stato contrario a questo tipo di operazioni.

Se l'autore ha disegnato la tavola in bianco e nero, ha usato i retini o altro per creare sfumature, IMHO colorare una tavola equivale a snaturare il lavoro dell'artista.

Proprio per questo motivo io continuo a prendere TEX in BN e mi sono rifiutato di acquistare le ristampe a colori.

Poi de gustibus...

secondo me è qualcosa puramente divertente, non credo che nessuno qui voglia mettersi in concorrenza con l'artista :D
Nota che, da un certo punto di vista, lo stesso cleaning rovina il lavoro di retini e sfumature, infatti i migliori cleaner tolgono retini e sfumature per sostituirli a colore (coloring in scala di grigio) e a pattern solidi.
Cmq di solito la pagina a colori si affianca a quella in bianco e nero (a parte le scan a colori di naruto, ma quelli sono pazzeschi :shock:) così da rendere contenti tutti :)

wingzeta

Re: Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda wingzeta » dom nov 22, 2009 5:33 pm

visto che mi è stato chiesto sull'altro forum, ecco il work in progress del "mio" astrea:
Immagine
ci sono ancora mille cose da fare :gundam:

wingzeta

Re: Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda wingzeta » gio nov 26, 2009 5:52 pm

ecco finito il mio progettino:
Immagine



qualcun'altro partecipa?

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Re: Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda Debris » lun nov 30, 2009 9:12 am

Complimenti Wingzeta....comprendo l'obiezione di Franius - è un'obiezione ben nota per quanto riguarda la colorazione dei film in B/N - ma la risposta di Pan mi sembra elegante e sensata...

Nessuna concorrenza ma un gioco culturale autentico utile anche a svgliare un pò il forum con delle nuove iniziative.

( inoltre anche per i film in B/N si faceva notare che erano girati in B/N ma solo per ragioni tecniche anche il mondo dell'epoca era a colori..ma non entriamo in questo tema...d'altronde neppure io ho preso la ristampa di Tex a colori quindi sono mooooollllto contraddittorio)

wingzeta

Re: Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda wingzeta » mar dic 01, 2009 9:48 pm

quando imageshack si deciderà a caricare il delta astray ve lo posterò... (oggi ho ritoccato le ultime ombre)

Immagine

bastava aspettare ^^

Avatar utente
Pan
Italian Scanlation
Messaggi: 432
Iscritto il: sab lug 14, 2007 2:35 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda Pan » mer dic 02, 2009 3:40 am

Debris ha scritto:Complimenti Wingzeta....comprendo l'obiezione di Franius - è un'obiezione ben nota per quanto riguarda la colorazione dei film in B/N - ma la risposta di Pan mi sembra elegante e sensata...


Quale risposta?

Era Wing! XD

Comunque bellissima l'ultima pagina postata! :clap:
Devo decidermi a mettermi sotto anch'io :mrgreen:

PS: non fate caso all'ora del post... la tosse non mi vuol far dormire :x
Immagine

Immagine

wingzeta

Re: Partecipa al Contest di Coloring by Italian Scanlation

Messaggioda wingzeta » mer dic 02, 2009 9:28 pm

Pan ha scritto:
Debris ha scritto:Complimenti Wingzeta....comprendo l'obiezione di Franius - è un'obiezione ben nota per quanto riguarda la colorazione dei film in B/N - ma la risposta di Pan mi sembra elegante e sensata...


Quale risposta?

Era Wing! XD

Comunque bellissima l'ultima pagina postata! :clap:
Devo decidermi a mettermi sotto anch'io :mrgreen:

PS: non fate caso all'ora del post... la tosse non mi vuol far dormire :x

io prendevo del calmante quando ero sotto infulenza... ti capisco. Però devi riposarti!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Torna a “Old Italian Scanlation”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti