Discussione regole sistema "Gundam RPG"

Discussione sul gioco di Ruolo di Darcadia, attualmente in fase di sviluppo. Progetto interrotto. Forum chiuso. Consultazione libera.
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Darcadia
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Messaggio da Darcadia »

Ogni tanto quando posso ci vengo la sera. :)
cmq verrò volentieri ogni volta che posso.

Approfitto un attimo per dare un aggiornamento dei lavori sul Gundam rpg.
-Devo revisionare la regola per i colpi di striscio o in pieno. Così come sono rendono l'armatura troppo importante e possono risultare colpi troppo devastanti. in ogni caso si tratta di un cambio meramente meccanicistico, il concetto dietro la regola resta sempre quello
-Lavorerò sulla Cosmic Era: produrrò del materiale relativo ad essa, mezzi, equipaggiamenti, modelli di personaggi, Coordinators e Naturals.
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Messaggio da Darcadia »

Sui coordinators e la loro natura: i coordinator fanno razza a parte rispetto ai comuni esseri umani anche se ne condividono l'aspetto.
- sembrano non necessariamente essere più fisicamente attraenti dei normali naturals.
- anche se possiedono una notevole resistenza non possiedono una corporatura superiore ad un essere umano. (questo potrebbe indicare un bonus alle prove di resistenza e al totale dei punti salute).
- hanno riflessi superiori ma non necessariamente una forza maggiore ad un natural (tant'è che ho visto praticare solo arti marziali dai coordinator durante le puntate, il che indica un bonus all'Attributo Agilità)
- capacità intellettive straordinarie tra cui memoria fotografica e la capacità di gestire complicati calcoli mentali a velocità pazzesche. (il che sembra indicare un bonus sull'attributo intelligenza)
- la capacità di tirare fuori tutta la potenza di un veicolo in termini di capacità di reazione e gestione di manovre complicate. (il che potrebbe indica che aumentano la capacità di reazione di un mobil suit), ma solo se non dotato di un os per naturals (quando rubano i gundam sovrascrivono il preesistente sistema operativo con il proprio) ma potrebbe essere una mia presupposizione.

mi piacerebbe sapere cosa ne pensano persone magari più esperte di me.
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Debris
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Messaggio da Debris »

Darcadia considera che i Coordinator sembrerebbero pressoche immuni alle malattie principali dei natural.
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Messaggio da Darcadia »

In sostanza per ora dal feedback sull'argomento caratteristiche di un coordinator che ho ricevuto direi:
- ricevono un bonus ai punti salute, nelle prove di resistenza contro le malattie e azzardi ambientali in genere (ad esempio alte temperature). hanno una resistenza elevata, ma non sono più grossi di un essere umano natural, perciò niente bonus alla corporatura.
- un bonus alto sull'attributo di agilità. hanno dei riflessi superiori.
- Capacità intellettive elevate. un lieve incremento dell'attributo Intelligenza, e vari talenti quali memoria fotografica, capacità di effettuare incredibili operazioni logiche a mente a tempi di record (ad esempio di tipo matematico) e simili.
- capacità di supersincronia con i mecha che gli permette di usarli come se avessero una capacità di reazione maggiore a quella tecnicamente conseguente dal tipo di progettazione del mezzo.

il risultato mi sembra ben congruo con le capacità viste nella serie.
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Messaggio da Debris »

Noterella sulla questione delle CPU biologiche: sono definite,nell'episodio 25 come EXTENDED ed credo chequesto sia il loro nome ufficiale.come accennavo nella trama sembrano frutto di un progetto nato all'epoca della dichiarazione di Clyne,nel 64,mon si capisce bene se son cloni od orfani.

Tecnicamente sono vere ed proprie armi da guerra,costrite per contrastare i coordinator,imbottiti di droghe ed supporti biotech per aumenarne le prestazioni,credo che siano l'equivalente dei newtype rafforzti artificialmente creati dai Titan in Gundam z...in quel caso le aree della memoria erano danneggiate volontariamente per l'istallazione degli elementi bionici qui invece il cervello è ripulito periodicamente...
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Messaggio da Darcadia »

se sono davvero simili a quelli di z, allora si tratta per lo più di orfani o persone a cui nessuno si interessa. non vedo l'ora di dare un'occhiata agli episodi in questione, sono rimasto un po' indietro e sono molto interessato a come si evolve la trama. Mi chiedevo: ma è vero quindi che nella cosmic era ci sono anche i new type, o si tratta di qualcosa non ufficiale?
a breve posterò la scheda dello Strike e a seguire quella del Ginn
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Messaggio da Debris »

Darcadia ha scritto:se sono davvero simili a quelli di z, allora si tratta per lo più di orfani o persone a cui nessuno si interessa. non vedo l'ora di dare un'occhiata agli episodi in questione, sono rimasto un po' indietro e sono molto interessato a come si evolve la trama. Mi chiedevo: ma è vero quindi che nella cosmic era ci sono anche i new type, o si tratta di qualcosa non ufficiale?
a breve posterò la scheda dello Strike e a seguire quella del Ginn


I Newtype,considerando quell'intervista che Fukuda ha dato alcuni anni fà,la trovi nel post: le fonti del seed,dovrebbero essere due soltanto:


Mwu la Flaga ed Raw la kreuze...per Fukuda loro sono i Newtype,gli ultimi rimasti...dotati di capacità superiori ai Natural ma diverse da quelle dei Coordinator...il punto è che son imparentati fra di loro..

attenzione
s

p
o
i
l
e
r

.La Flaga se non ho capito male io sarebbe un clone del padre di la kreuze ...
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Messaggio da Mazinga »

no il contrario
Immagine
MAJIN GO!!!!PILDER ON!!!

Rocketto Punchi!! Breast fire!!Rust Hurricane!!Koshiryoku Beam!!Missile Punch!!

ImmagineImmagine

sono il cuoco che rende possibile , l'impossibile
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Messaggio da Darcadia »

Alcuni Aggiornamenti:
ho inserito altre due forme per i mecha
e come promesso la scheda demo dello strike!
la scheda dello Strike

GAT-X105 Strike Gundam
Tipo Unità----- prototype all-purpose multi-mode mobile suit
Costo Totale in punti---- 493 (172.9)
Forma----- Umanoide
Numero Modello----- GAT-X105
Nome in codice------- Strike
Operatore------ Alleanza Terrestre (Federazione Atlantica); Emirati Uniti di Orb/ Fazione Clyne
Equipaggio------Solo pilota, alloggiato nel corpo, cabinato interno a schermo
Dimensioni----- 17.5 metri
Costruttore----- Alleanza Terrestre (Federazione Atlantica)
Peso-----57 tonnellate (52 base)
Costruzione-----Acciaio super resistente su struttura semimonoscocca
Targeting------+2
Manovrabilità----- +3
Capacità di Reazione---- 6
Velocità di Superficie------ 16 (165 kmh)
Salto----- 8
Altro -
Struttura
Costo Struttura 57
Peso Struttura 57
ServoSistema--- Spazi Liberi--- Armatura--- Struttura--- Bonus Danno in mischia
Testa-------------- 0----------- 3----------- 5
Corpo------------- 0------------ 3---------- 10
Braccio S.------------ 1----------- 3-------- 6---------- +3
Braccio D.-------------1 ----------3 ----------6----------- +3
Gamba S.----------- 5------------- 3----------- 6--------- +4
Gamba D.----------- 5------------- 3----------- 6---------- +4

Sensori
Costo totale sensori---- 9
Portata----- 4 Km---- Comm------ 400 Km------ -Spazi 2 in Testa
Bonus Percezione----- +2------
Altri Sistemi------ Analizzatore Bersagli in Testa

Sistemi interni
Costo Totale Sistemi interni---- 12.5
    · Chiusura antifurto a codice:--- 0.5 pti
    Cavo di accesso---- 0.5 pti
    · Altoparlante:---- 0.5 pti
    · Stile: +2 ai tiri per impressionare:---- 2 pti
    · Hardpoints: uno su ogni braccio, 2 spazi sulle braccia, 6 punti totale
    · Link per Igelstellung Vulcan:----- 3 pti

Sistemi di Potenziamento
    Perc. di potenziamento totale 185%
    · Protezione spaziale: 5%
    · Impianto motore potenziato, batteria, prone a esplosione: +1 Manovr., +1 iniziativa, +1 Area movimento 0%
    · Razzi vettori: +1 Manovr., 3 spazi in ogni braccio, 4 spazi nel Corpo: 20%
    · Attuatori potenziati livello 2: 20%
    · Semi-Monoscocca: -5%· Targeting computer +2: 40%
    · Bonus di Manovra +2: 40%
    · Riduzione Peso 30 tons: 45%
    · Movimento Amplificato: 8 , 20%


Sistemi d’arma
Peso Totale Sistemi d’Armi----15---- Costo Totale Sistemi d’Arma---- 24
nome---- mira---- gittata----- danni------ colpi------ spazi p.ti------ Locazione------ Note
Mano sinistra----- 0----- - ------1+3 Urto------- - ------1----- 1 -------Braccio Sin. Manualità, Mischia, Agg. Forza
Mano destra------- 0------ ------- 1+3 Urto------ ------ 1------ 1 Braccio Des.-------- Manualità, Mischia, Agg. Forza
Igelstellung Head vulcans(x2)------- 0------ 6/18------ 2 Balistico----- 10------ 2------- 6.5--------- Testa Raffica 3, Anti-Personnel, Anti-Missile
57mm Beam Rifle ad alta potenza---------- +1------- 24/288----- 6 Raggio------- 10------- 3-------- 23.7----------- Mano------- Raffica 2, Lunga Gittata
Effetto Phase Shift-------- - -------------------- - - ----------6------- 31------------ Corpo Ablativo, Solo materia, Difesa 40
Coltelli Armor Schneider (x2)--------- +1-------- --------- 3 Taglio--------- ---------- 3--------- 5.7------------- Mano Perforante, Mischia, Agg. Forza
Scudo Anti Beam------------------------ - - - - 1------- 7---------- Braccio Sin.--------------- Abilità Difesa 3, Ottimizzato contro raggi, Difesa 5 contro urto, taglio o balistico/ 9 contro raggio

Propulsione
Carburante (autonomia) 500Km------ Costo totale Propulsione-------- 19
Servo sistema--- Spazio---- Movimento
Corpo-------- 4---------- 3
Gamba Sin.--------- 2------- 2
Gamba Des.------- 2-------- 2
Ultima modifica di Darcadia il mar apr 19, 2005 10:52 pm, modificato 3 volte in totale.
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Messaggio da Debris »

Gran lavoro darcadia!
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Messaggio da Darcadia »

Grazie Debris ^_^
approfitto per dare un po' di spiegazioni.
Allora la scheda sopra riportata considera lo strike privo di mission pack ma con gli accessori da configurazione standard (beam rifle e scudo).
In realtà la scheda riporta molti conti matematici che servono a ben poco in partita se non per chi fosse interessato ad escogitare varianti e modifiche da apportare allo Strike.
Per una descrizione generale delle Caratteristiche di un mecha vi rimando ad un precedente post che approndisce l'argomento, perciò tratterò solo alcune catteristiche peculiari dello Strike.
Alcune delle caratteristiche quali capacità dei sensori (che nei ms dell'U.C. vengono riportate, ma sono assenti nelle specifiche di quelli della C.E.) sono deduzioni mie basate sul presupposto che dovrebbero essere orientativamente simili a quelle dei ms appartenenti allo Universal Century.

I sistemi di potenziamento riportano i modificatori alla performance conferite allo strike (ad esempio quelle derivanti da un motore più potente) ma sono già state sommate a quelle riportate all'inizio della scheda (Targeting, Capacità di reazione, Corsa e Difesa) perciò non sommatele ma piuttosto consideratele come un promemoria dei cambiamenti in negativo che avreste se installaste un motore standard sullo strike. Naturalmente per motore qui si intende l'impianto nucleare ma o preferito la dicitura motore per rimanere sul generico (ad esempio usando il sistema di costruzione per creare un carro armato). la cosa che differenzia un motore nucleare è che sono potenti (rispetto ad un motore) e proni ad esplosioni estremamente pericolose.
Riduzione di peso significa che lo strike è stato costruito con materiali leggeri e pertanto è comparativamente più leggero di 30 tonnellate rispetto a quanto dovrebbe pesare con materiali più convenzionali.
Protezione spaziale indica che lo strike è predisposto per affrontare un ambiente spaziale perciò resiste a decompressioni esplosive (il pilota ci rimarrebbe secco all'istante), schermato da radiazioni e insulato dalle temperature di tale ambiente e infine ha piazzato in punti strategici piccoli razzi vettori che gli consentono di compensare l'inerzia dei suoi movimenti.

nei sistemi d'arma sono riportate anche le mani (che sono armi a tutti gli effetti!), le quali riportano il vantaggio (tra le note) manualità. Manulità significa che le mani come armi possono essere usate per impugnare oggetti e compiere lavori di precisione (dimensioni permettendo).
Il vantaggio perforante in dica che l'arma considera l'armatura dell'avversario come dimezzata (arrotondando in su) ai fini di proteggere dai danni inflitti.
i razzi vettori sono una serie di piccoli propulsori dedicati ad amplificare l'agilità del mezzo sospingendolo e dandogli spinta (normalmente sono praticamente invisibili).
Attuatori potenziati indicano che la forza che lo strike è in grado di esercitare è superiore ai mecha della sua classe di Struttura (dalla quale dipende normalmente tale capacità).
Movimento amplificato indica che lo strike in corsa è più veloce di un mecha della sua classe.
Antimissile indica che l'arma può essere usata liberamente per intercettare missili in arrivo in reazione al loro lancio (è un'azione libera).
Antipersonnel indica che l'arma può essere usata per colpire con estrema precisione bersagli di dimensioni umane (è un'arma antifanteria)
Gli scudi fanno parte dei sistemi d'arma e l'abilità di difesa viene usata sommata alla difesa per parare attacchi nemici dal di fronte e dal fianco su cui è portato. inoltre lo scudo dello strike protegge in misura maggiori dai colpi a raggi che dai colpi fsici.
L'effetto dell'armatura phase shift è di assorbire complessivamente un totale di danni (è ablativo, cioè si consuma, indicato dalla Difesa riportata) ferma solo i colpi fisici (materia).
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Messaggio da Darcadia »

Oggi sto revisionando la parte sul combattimento. Mi sono reso conto che le spiegazioni su come effettuare un movimento richiedono un approfondimento. devo anche dare un ordine più organico alle varie Azioni e Manovre.
Ho deciso tra l'altro di separare le manovre e le spiegazioni sul combattimento fra mecha in una sezione ben separata in modo da minimizzare la confusione, in ogni caso le regole sul mcha combat sono una variante di quella fra personaggi perciò si possono considerare come regole aggiuntive che estendono quelle per il comb. fra personaggi.
Spero di postare una prima revisione a breve di tale capitolo.
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Messaggio da Darcadia »

Ecco una prima bozza per i personaggi coordinators. In generale essere un Coordinator costa al personaggio punti Bonus (devo stabilire bene la quantità) per mantenere un certo equilibrio di potere iin un gruppo di razza mista, ma in una serie dove tutti i personaggi dei giocatori sono Coordinator allora si potrebbe permettere di scegliere questa razza senza pagare il costo.

Coordinator
I Coordinator sono una nuova razza di esseri umani creati attraverso la manipolazione genetica. Un Coordinator nasce attraverso un semplice processo di intervento sul feto e un Coordinator nato in questo modo (da genitori umani) viene detto di prima generazione. I Coordinator possono inoltre procreare altri Coordinator, ma sembra che i Coordinator di terza generazione abbiano problemi nel generare figli.
Nel complesso un Coordinator è fisicamente ed intellettualmente superiore ad un Natural.
Modificatori al personaggio:
· Agilità +2
· Intelligenza +1
· Capacità Speciali:
o Affinità con le macchine: un Coordinator ha un incredibile talento nell’usare veicoli di ogni genere. La loro capacità intellettuale e fisica li rende in grado di usare e gestire controlli complicati con facilità. I veicoli umanoidi come i mobil suit fatti per Coordinator non possono essere usati facilmente da Naturals. I mobil suit che hanno installato un Coordinator OS (sistema operativo) vengono usati come se avessero una Capacità di Reazione più alta di uno rispetto a quella base (nelle schede dei MS di Zaft questo modificatore è già contato nella Capacità di reazione indicata).
o Genio intellettivo: un Coordinator possiede un potenziale intellettivo superiore ai naturals. Ha una memoria infallibile (+3 per ricordare dettagli delle informazioni), può fare calcoli complicati a mente (nessun tiro necessario), può risolvere problemi logici in pochi minuti (anziché giorni) provvisto che abbia tutti i dati necessari disponibili.
o Tempra straordinaria: I coordinator sono resistenti alle malattie, alle temperature estreme e pertanto ricevono solo la metà dei danni da queste fonti. Possiedono inoltre 4 punti salute addizionali.
· Svantaggi
o Razzismo: i coordinator vengono discriminati in tutti gli ambienti in cui sono presenti Naturals.
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Messaggio da Darcadia »

Amico mio, se fosse per me anche subito, ma mi sembra che'altra eroina sia fuggita verso altri lidi. a proposito quando torna?.......
Cmq sono disponibile a partite quando ti pare, magari mentre è via potremmo giocare la parte di vita di Kain che è rimasta oscura (causa balzo temporale da Z a char's counter attack). che ne dici?
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Messaggio da Darcadia »

Tornando alle regole essenzialemente in seed ci sono almeno tre razze differenti. Tutte quante hanno un aspetto umano e fondamentalmente si assomigliano.
la prima è costituita dai Naturals che costituiscono gli esseri umani così come li conosciamo.
la seconda è costituita dai Coordinators, essenzialmente una razza creata artificialmente da quella dei naturals.
la terza non è ufficiale e probabilmente è più unica che rara, quella dei NewType (alcuni potrebbero obiettare che non esista ufficialmente ma nessuno è obbligato ad usarli in gioco, aggiungerei anche che nel contesto dell'UC i newtype non sono una razza ma piuttosto uno stato d'essere raggiungibile da tutti).
Gli extended in effetti non sono una razza perchè un Natural può essere trasformato in un extended in un momento qualsiasi della sua vita (suppongo che stellar e compagnia tuttavia siano condizionati da piccoli per poter essere obbedienti, ma le capacità di extended non credo dipendano da tale condizionamento). Un personaggio Natural può perciò diventare potenzialmente un extended in un momento successivo alla creazione del personaggio.
Nel regolamento le razze vengono scelte durante la Fase 2 della Creazione del Personaggio.
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