Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Discussioni su Videogames, hardware e altre cose non pertinenti ai VG Gundamici.

Quanto tempo dopo l'uscita acquistate un gioco?

1 Nella prime settimane dalla loro uscita
2
18%
2 Dopo mesi dalla loro uscita.
3
27%
3 Ahem.....complessa domanda,complessa risposta.
6
55%
 
Voti totali: 11

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Messaggioda Debris » mer lug 02, 2008 8:56 am

Estraggo ...inserita sul forum di TGM Online da Keiser segnalata da Priest Guntank..sul forum di Gundamuniverse.it riferimento...

http://forumtgmonline.futuregamer.it/vb ... p?t=137300

In un'intervista a MTV

http://multiplayerblog.mtv.com/2008/03/ ... ame-sales/

il vicepresidente di Capcom Christian Svensson ha parlato del ciclo di vita commerciale di un videogame, ossia quanto "dura" una volta uscito nei negozi.

Per quanto tempo gli acquirenti pensano di comprarlo, o i negozianti di tenerlo esposto sugli scaffali. Piuttosto cruda la risposta data da Svensson: «il ciclo della vita commerciale di un prodotto si sta sempre più riducendo. Se un gioco non vende nel primo mese, la sua vita nella vendita al dettaglio è bella che finita. Spesso, poi, avviene ancor prima: se non se la cava più che bene nella prima settimana, è considerato "dead on arrival" (ossia praticamente già morto)».

Probabilmente è vero, eh.
O meglio, se lo dice lui sarà sicuramente così, ma non ne sono del tutto convinto.

A volte ho l'impressione che sia proprio il contrario, ossia che la vita di un videogame si stia progressivamente allungando...

Penso alle ri-edizioni budget, ai giochi allegati alle riviste (alcuni sembrano quasi pensati per questo scopo, vedi Marine Sharpshooter 3 ^___^), ai bargain bin dei centri commerciali, al digital delivery...
Insomma, a dire che un gioco "vive" solo nella prima settimana o nel primo mese sembra quasi di fare un torto a tutti quelli che non si affastellano in coda al "day one" (tra cui mi ci metto pure io, a parte alcune rare eccezioni - vedi Granturismo).

Facciamo un piccolo sondaggio, nel nostro piccolo: quanti giochi avete comprato nella prime settimane dalla loro uscita? E quanti invece dopo, magari a distanza di mesi?[/i]


Propongo di effettuare un sondaggio simile anche da noi.


Spero di aver formulato correttamente la domanda generale del sondaggio.

wingzeta

Re: Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Messaggioda wingzeta » mer lug 02, 2008 9:37 am

un tempo quando ancora compravo i videogiochi ( non è che ora li scarico, semplicemente non gioco ), li compravo appena usciti. bombardato dalle riviste specializzate di pubblicità, anteprime e recensioni, non vedevo l'ora che uscissero

Avatar utente
Carrots
Maresciallo
Maresciallo
Messaggi: 275
Iscritto il: sab feb 23, 2008 5:11 pm
Località: Arezzo

Re: Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Messaggioda Carrots » mer lug 02, 2008 9:53 am

Di solito cerco di averlo immediatamente, come ad es Mass Effect per PC che lo aspettavo da mesi ormai. Quando non ho i requisiti hardware sufficenti aspetto qualche anno, quando compro un PC nuovo prendo la versione budget!
L'abbondanza dei calcoli assicura la vittoria e una loro scarsità l'impedisce; che dire di chi nulla avrà calcolato?

Avatar utente
Fox13
Sergente
Sergente
Messaggi: 180
Iscritto il: lun gen 23, 2006 12:39 pm
Località: Montecatini (Pistoia)

Re: Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Messaggioda Fox13 » gio lug 03, 2008 7:35 am

Rigorosamente giochi usati (quindi dopo mesi o anni), specie da Gamestop o simili, il prezzo dei giochi nuovi è un furto ingiustificabile, soprattutto da noi in italia. Mi azzardo a comprare un gioco nuovo solo se ha un prezzo molto conveniente o è qualcosa che sto aspettando con ansia
Immagine

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » gio lug 03, 2008 11:57 am

Il discorso è più complicato di quanto dicano sia Svensson, sia il buon Claudio (ovvero Keiser, con il quale ho lavorato per qualche anno). Il che è abbastanza chiaro, non si può affrontare un'analisi complessa in due righe.
Naturalmente, io parlo solo per il mercato italiano, che è quello di cui posso avere dati relativamente precisi e affidabili.
Comunque, per farla breve, quello che dice il capoccia di Capcom si riferisce soprattutto ai titoli AAA, quelli che ci si aspetta facciano i blockbuster. Paradossalmente, molti giochi di fascia più bassa hanno un ciclo vitale più elevato, perché magari vendono numeri relativamente bassi fin dall'inizio, ma si mantengono più costanti.
Il che non significa che arrivino a vendere, anche sulla singola settimana, quanto i AAA, ma che, rispetto a quanto ci ha speso chi li pubblica, mantengono margini di guadagno di un qualche interesse per più tempo (anche se è chiaro che un gioco C, nel complesso, non permette di fare tanti soldi quanto un AAA).
I covermount, casomai, dimostrano che il discorso di Svensson, per molti titoli, funziona. Basti pensare che, negli ultimi anni, i tempi di "budgetizzazione" di un titolo stanno calando. E, previsione di chi lavora nel settore, tra un po' le riviste di videogiochi in Italia camperanno proprio sui covermount medesimi (cosa che, in parte, già succede).

Avatar utente
franius
Universal Century Italia
Messaggi: 2019
Iscritto il: mer feb 23, 2005 7:36 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Messaggioda franius » sab lug 05, 2008 8:54 pm

Beh, se il discorso è relativo ai giochi di Gundam (altrimenti siamo OT) stiamo freschi!

In Italia mi risulta che siano usciti solo Federation vs Zeon per PS2 e Crossfire (Targhet in Sight) per PS3 (correggetemi se sbaglio).

Quando ho acquistato questi due Videogame?
Il primo nel 2005 su E-aby assieme alla PS2 usata di un mio amico.
Il secondo non l'ho acquistato perché dovrei prendere anche la PS3.

In Giappone il discorso è ovviamente diverso, sono stati in moltissimi ad acquistare la PS3 appena uscita proprio perché aveva in bunlde Targhet in Sight...

Avatar utente
Cryolophosaurus ellioti
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 371
Iscritto il: dom nov 19, 2006 6:59 pm

Re: Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Messaggioda Cryolophosaurus ellioti » sab lug 05, 2008 9:34 pm

Sono usciti anche almeno due Gundam Battle Assault.
E sicuramente uscirà anche Operation Troy.
Comunque, se i giochi di Gundam vanno male, è sostanzialmente perché in Italia nessuno si caga il franchise. I giochi di Naruto, tipicamente, vendono un macello e quelli di Dragon Ball ancora di più.

Avatar utente
Prana
Universal Century Italia
Messaggi: 1605
Iscritto il: sab set 15, 2007 6:23 pm
Località: Missing in Action

Re: Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Messaggioda Prana » dom lug 06, 2008 8:29 am

Giusto per completezza: per PS2/3 è uscito Gundam Dynasty Warriors (Gundam Musou): so che per te non è Gundam Franius ;) ed in effetti mi chiedo quanto possa essere un titolo utile a Gundam. In pratica non ha quasi niente di combattimento tra robottoni, visto che ricalca lo stile dei precedenti (combattimento tra persone se non sbaglio).

Io la PS3 l'ho comprata dopo aver preso il gioco "Target in Sight"! :) Per un po' avevo preso i giochi per PS3 appena usciti (anche perché non ce ne erano di datati ovviamente!!!), ma mi sembra una spesa folle (anche perché stiamo parlando di originali con annessi prezzi). In futuro ne continuerò a comprare di vecchi e/o usati: tanto ci gioco a sprazzi (ne ho alcuni mai giocati e comprati un anno fa!!!)

wingzeta

Re: Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Messaggioda wingzeta » dom lug 06, 2008 11:00 am

I videogiochi sono per bambini/ragazzini ( io mi ricordo che 9-10 anni fa era capce di comprarmi un gioco ogni due mesi ), perciò è logico che gundam ( chi lo conosce gundam in italia ) non tiri tanto. Poi non basta quello...
Dragonball ad esempio non vendeva tanto... io avevo quello in 3d ( final bout penso che si chiamasse), ma piratato giapponese ( era il tipico gioco che ti compravi piratato, bruttino, poco curato, in giapponese, che tanto anche se non funzionava più non ti cambiava molto la vita ).Oltre a quello c'erano quelli in 2d che seguevano lo stile di street figter II & CO. che non aveva praticamente nessuno. Poi dopo 10 anni di dragonball a tutte le ore del giorno ( lo danno ancora in questi giorni, no? ) quando è uscito Budokai è scoppiata la dragonball mania anche nei videogiochi. Una serie a scoppio ritardato...
Naruto ha avuto la fortuna di nascere 15 anni dopo a Dragonball, di trovare terreno fertile nel mondo dei videogiochi, oltre ad avere una struttura più flessibile rispetto a Dragonball & CO. ( azione, esplorazione, botte da orbi invece del solito picchiaduro ad incontri ).

Poi il discorso è sempre lo stesso.... continuare a puntare su un universo come l'UC non permetterà mai di far sfondare Gundam nel nostro paese. Portate Seed su italia 1, censuratelo per bene da tette, mutandine, sangue e sbudellamenti e vedrete come venderanno i giochi sulla CE.

Avatar utente
Gundam91
Generale
Generale
Messaggi: 1250
Iscritto il: dom feb 03, 2008 4:31 pm
Località: Calderara Beach(Lombardia)

Re: Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Messaggioda Gundam91 » lun lug 07, 2008 9:30 am

infatti Wing con l'uscita di budokai dragonball è andato al vertice, ma adesso sinceramente per me sta calando anche perchè alla fine ogni nuovo gioco di dragonball è lo stesso(e anche il cartone ha stufato secondo me!)

naruto lo trovo piu coinvolgente, ho provato a giocare a casa di un mio amico a Naruto Accel 3(il suguito di ultimate ninja 2) è totalmente diverso dal 2, per questo che secondo me naruto avra molto piu successo di dragonball

L'idea del Seed in italia mi piacerebbe, pero...sara dura, abbiamo problemi nel trasmettere Gundam Z
Immagine
Halo 4 : io ci credo!!!

Alex
Soldato Semplice
Soldato Semplice
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 16, 2009 4:30 pm

Re: Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Messaggioda Alex » mar giu 16, 2009 7:46 pm

l'unico gioco che ho preso al giorno di lancio in commercio è stato il leggendario starcraft ! :mrgreen:

mi ripeterò solo con il secondo :mrgreen:

Avatar utente
Kira75
Generale
Generale
Messaggi: 1089
Iscritto il: dom giu 11, 2006 1:48 pm
Località: Archangel
Contatta:

Re: Vita commerciale dei videogiochi - sondaggio-

Messaggioda Kira75 » mar giu 16, 2009 8:55 pm

dipende dal gioco, ho preso i vari halo il giorno stesso dell'uscita (tranne il primo) idem per dead or alive e gundam dinasty warrior.
Altre volte aspetto di leggere diverse recensione prima di acquistarlo oppure aspetto un calo di prezzo.
Kira Yamato, Freedom, IKIMASS!!!!!!!!!!

Immagine


Torna a “Area Videogiochi Generica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti