Pagina 1 di 1

CDA 12

Inviato: mer dic 15, 2010 8:53 pm
da zooropa
Tra tutti i nomi italiani che poteva scegliere, Kitazume ha dato al cattivissimo Enzo niente po' po' di meno che "Bernini". Mentre "arrivano i nostri" (si fa per dire... un viaggio interplanetario è lunghissimo) su Axis il povero (?) ammiraglio Marajah è debole contro la cospirazione che lo minaccia ma con una sequenza, durante il processo, degna di John Grisham, le parti si ribaltano. Ancora una volta però mi sembra di vedere un tentativo di "allungare il brodo". Haman continua a comportarsi da ragazzina frignante e l'aspetto complessivo da "Shojuo" continua a pervadere le pagine di questo manga. Arriveremo finalmente alla resa dei conti nel prossimo numero? E Haman quando si sveglia?!

Re: CDA 12

Inviato: gio dic 16, 2010 4:15 pm
da Ferro
zooropa ha scritto: E Haman quando si sveglia?!


Secondo me dovremo aspettare il taglio di capelli "alla casco" :P
Ferro

Re: CDA 12

Inviato: gio dic 16, 2010 5:33 pm
da zooropa
Quello già c'è dal numero 11... :?
Insomma siamo già nell'aprile dello 0083

EDIT

Non mi ero accorto che sulla timeline ufficiale c'è la data "ultima" in cui Haman può diventare quella che conosciamo... :mrgreen:
Ovvero
Spoiler: show
Quella della morte di suo padre il 9 agosto dello 0083 in cui Haman diventa la reggente di Neo Zeon e prendendo in custodia la piccola Mineva.

Re: CDA 12

Inviato: ven dic 17, 2010 12:12 am
da Char Aznable
Quindi il manga dovrebbe finire nell'Agosto 0083?
A me ha cominciato a stufare sinceramente, spero non duri ancora molto.

Re: CDA 12

Inviato: ven dic 17, 2010 10:15 am
da franius
Char Aznable ha scritto:Quindi il manga dovrebbe finire nell'Agosto 0083?
A me ha cominciato a stufare sinceramente, spero non duri ancora molto.


Sono rimasti ancora 2 numeri da pubblcare

Re: CDA 12

Inviato: ven dic 17, 2010 5:26 pm
da dyvim_tvar
Insomma come è stato sto fumetto? Scrivo perchè mi è arrivato proprio ora il pacco con gli Origin dall'1 al 18 (70 euro in tutto, buon affare) e mi devo andare a recuperare il 19 ed il 20 in fumetteria. Vorrei sapere sia se CDA che Ecole poi si sono rivelati delle cagate oppure no.

Re: CDA 12

Inviato: ven dic 17, 2010 7:44 pm
da franius
dyvim_tvar ha scritto:Insomma come è stato sto fumetto? Scrivo perchè mi è arrivato proprio ora il pacco con gli Origin dall'1 al 18 (70 euro in tutto, buon affare) e mi devo andare a recuperare il 19 ed il 20 in fumetteria. Vorrei sapere sia se CDA che Ecole poi si sono rivelati delle cagate oppure no.


Tutto è opinione personale.

Io ad esempio preferisco di gran lunga CDA a Origni che IMHO è sopravvalutato.

Re: CDA 12

Inviato: ven dic 17, 2010 8:09 pm
da Ghilbert
beh, oddio, origini pure secondo me è sopravvalutato, ma dire che cda è migliore ce ne vuole ^_^...
haman è davvero impossibile che passi dalla pucciottissima fanciulla di cda, alla persona che si vede già alla fine di 0083, senza parlare dei disegni, e della leeeeenteeeeezzzaaa con cui si strascina la trama. e' partito benino, ma si è davvero perso per strada da almeno 5 o sei numeri. Origini invece, ha degli spunti positivi, e soprattutto negli ultimi numeri mi piace molto di più


ciao

Re: CDA 12

Inviato: sab dic 18, 2010 11:07 am
da zooropa
dyvim_tvar ha scritto:Insomma come è stato sto fumetto? Scrivo perchè mi è arrivato proprio ora il pacco con gli Origin dall'1 al 18 (70 euro in tutto, buon affare) e mi devo andare a recuperare il 19 ed il 20 in fumetteria. Vorrei sapere sia se CDA che Ecole poi si sono rivelati delle cagate oppure no.


Decisamente hai fatto un ottimo affare, soprattutto se sono in buone condizioni.
Origini lo trovo meraviglioso (ma qui è un po' OT parlarne).
Guarda, CDA, dopo un inizio promettente mi sta davvero deludendo negli ultimi numeri.
E' pur vero che racconta la rava e la fava di eventi e personaggi importanti in un periodo UC che è abbastanza oscuro. Da quel punto di vista rimane interessante.
Se non fosse per questo e perché mancano ormai solo due numeri alla conclusione probabilmente lo avrei già mollato.

Re: CDA 12

Inviato: sab dic 18, 2010 6:25 pm
da Cryolophosaurus ellioti
dyvim_tvar ha scritto:Vorrei sapere sia se CDA che Ecole poi si sono rivelati delle cagate oppure no.

In buona sostanza, sì.
Ecole du Ciel ha diverse cose che mi piacciono, tipo il design insolito dei mobile suit nuovi, o il fatto di articolarsi lungo diversi anni raccontando la storia di personaggi introdotti per l'occasione.
Però ha il problema di avere una sceneggiatura alquanto debole.
Quando gli autori non sanno più cosa fare, danno un colpo di spugna e via, si cambia completamente scenario, quasi dimenticandosi di quello che c'era prima, dando spigazioni scarse e scarsamente convincenti.
A questo si aggiungono interi capitoli inutili e/o assurdi di per sé.
CDA è puro fanservice.
Non è un male di per sé, o meglio, non lo sarebbe se fosse scritto bene.
Però non lo è manco per sbaglio.
Sembra che Kitazume si diverta a fare citazioni fini a se stesse, tirando in ballo un po' di personaggi e MSV pescati praticamente a caso e frullandoli insieme alle ragazzine moe che vanno di moda ultimamente, con il risultato che non si capisce bene cosa ci faccia Char lì in mezzo.
Oltre a dei personaggi che sono sostanzialmente delle macchiette (protagonista compreso), alcune questioni vengono risolte in maniera vermanete assurda (il volume 11 è a dir poco demenziale nel tirare le fila di certi punti rimasti in sospeso, e non in senso buono).

zooropa ha scritto:E' pur vero che racconta la rava e la fava di eventi e personaggi importanti in un periodo UC che è abbastanza oscuro. Da quel punto di vista rimane interessante.

Ah, grazie per avermi ricordato anche questo.
Sì, è vero, CDA racconta la rava e la fava, e in genere lo fa contraddicendo quello che è stato detto da altri (Tomino, per esempio).
Tira fuori dei personaggi creati in diversa sede e pressoché sconosciuti ai più (tipo la prima figlia di Maharaja Karn), peccato che poi prenda quelli classici e li trasformi in qualcosa che non sono (Haman anyone?).
Ci sarebbe anche la questione dei viaggi Axis - Sfera Terrestre, che secondo Kitazume sono molto più veloci di quanto qualsiasi altra fonte suggerisca, ma amen.
Quindi, dyvim_tvar, mettiamola così.
CDA lo compro perché ormai ne ho dodici volumi e mi secca non finirlo (anche se so già che gli ultimi due saranno sul tenore dei precedenti, avendoli visti); Ecole du Ciel lo compro perché ho la speranza che recuperi qualcosa.
The Origin lo compro perché è un bel manga di suo.
Se vuoi tenerti alla larga da Kitazume e Mikimoto, non ti biasimerò.

Re: CDA 12

Inviato: lun dic 20, 2010 9:57 am
da dyvim_tvar
Sino stato in fumetteria, dato che nella collezione che mi sono comprato c'era il primo di Ecole du Ciel che leggerò quanto prima, mi sono limitato a comprare il 19 di Origini (il 20 era finito). e i primi due numeri di CDA. Sto leggendo il primo numero, ed in effetti non è che mi faccia impazzire. Vediamo un pò, il mese prossimo tanto devo tornarci, magari recupererò altra roba.

Grazie dei consigli.

Re: CDA 12

Inviato: lun dic 20, 2010 11:09 am
da franius
Cryolophosaurus ellioti ha scritto:
dyvim_tvar ha scritto:Vorrei sapere sia se CDA che Ecole poi si sono rivelati delle cagate oppure no.

In buona sostanza, sì.
...

CDA è puro fanservice.


Curioso, io ho questa opinione di Origini...
Almeno Kitazume dimostra di conoscere l'U.C., Yas avrà si e no visto la serie classica...

Re: CDA 12

Inviato: mar dic 21, 2010 3:18 pm
da Cryolophosaurus ellioti
Gundam Ace è nato PER il fanservice, quindi è chiaro che questa componente esista, in misura variabile, un po' in tutta la rivista.
Detto questo, se parliamo di conoscenza dell'UC, Yas dà la merda a Kitazume da qui all'eternità.
L'unico elemento poco noto (almeno in occidente) che Kitazume ha tirato in ballo è Marlene Karn; il resto è roba che un qualsiasi fan dell'ultima ora può scoprire nel giro di mezz'ora di navigazione (posto che abbia visto le serie, ovviamente).
In compenso, oltre a buttare nel mucchio delle MSV pescate a caso così tanto per, contraddice ripetutamente Tomino ed Endo (ehi, sì, per me questi due sono decisamente fonti più autorevoli, almeno finché tutti gli autori si mantengono nel grigio).
Per dire, la sua caratterizzazione di Haman e Maharaja Karn è tutta farina del suo sacco, che non trova riscontro da nessun'altra parte, anzi, Tomino ed Endo descrivono i due personaggi in maniera MOLTO diversa (e mi riferisco, ovviamente, allo stesso periodo "storico" di CDA, cioè prima di Z).
Yas è sempre stato interessato solo al SUO Gundam, non ne ha mai fatto mistero, tant'è che io non ho ancora capito perché ci sia gente che se ne lamenta: è come comprare un trapano e incazzarsi perché non è uno spazzolone.
Però ha dimostrato di conoscere il suo argomento come solo uno che c'era all'epoca potrebbe fare, andando a espandere persino riferimenti di singole battute dell'originale di modo che si vede il lavoro che c'era dietro (la spiegazione dell'Operazione Stella Uno di Revil, per esempio), oppure riprendendo nozioni derivate dalle note di produzione che poi sono finite in pubblicazioni come le Entertainment Bible (i movimenti delle flotte durante la Battaglia di Loum o la presenza della cosiddetta "Seconda Flotta Mobile").
Certo, queste sono cose più difficili da sapere, anche per un occidentale che si definisce esperto (vengono da roba che, per la maggior parte, esiste solo in giapponese), ma, ehi, stiamo parlando di conoscenza, no?
A parte questo, c'è una semplice parolina che mi fa preferire The Origin a CDA: sceneggiatura.
Il primo ce l'ha, il secondo no.