Origini: parliamone!

Moderatore: UC-Italia

Avatar utente
Choco
Sweetie
Sweetie
Messaggi: 184
Iscritto il: lun lug 19, 2004 11:54 pm
Contatta:

Origini: parliamone!

Messaggioda Choco » ven nov 25, 2005 1:54 am

Perché mi sembra che fino ad ora il bellissimo manga di Yasuhiko sia stato trattato qua e là in sezioni miste...
Io adoro Yasu dai tempi di Venus Wars e mi sono letteralmente innamorata del suo manga gundamiano...
Sarà che la serie animata del '79 la vidi quando ero parecchio piccina, quindi senza riuscire ad apprezzarla davvero, ma "Origini" ha qualcosa in più...
Forse un "qualcosa" di ricercato nella revisione di alcuni particolari, o forse nel semplice riadattamento della storia in alcuni punti, dell'approfondimento del carattere dei personaggi e delle espressioni assolutamente vive che Yasu riesce a disegnare sui loro visi... Non lo so, ma Char in versione "Origini" mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che lo guardo!
Insomma... E' ormai uno dei pochi manga che non riesco a non sfogliare prima di essere arrivata a casa, tant'è che il numero 3 lo sfogliai in macchina rischiando di perdermi per sempre insieme alla mia Mini :wink:
Per non rendere troppo lungo questo post, che poi vi annoiate e non lo leggete, mi fermo qui.
Voi che ne dite?

Cho

Avatar utente
Lord Hyo
Generale
Generale
Messaggi: 1047
Iscritto il: mer ott 26, 2005 9:06 pm
Località: Livorno County

Origini: mi tocca... :-)

Messaggioda Lord Hyo » ven nov 25, 2005 6:08 am

Confesso che fino ad ora, per distanza da fumetterie, e per semplice inerzia, non ho ancora letto neanche un numero.. Ma ne sento parlare troppo bene da più parti, quindi, alla prima occasione, mi prendo in un unico botto tuttle le uscite, e faccio ripasso intensivo :wink:..
Prometto di farmi risentire presto per i commenti!
Never Surrender!!!
Immagine

Avatar utente
Abel Nightlord
Brigadiere Generale
Brigadiere Generale
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 8:46 am
Località: Axis

Re: Origini: parliamone!

Messaggioda Abel Nightlord » ven nov 25, 2005 9:28 am

Choco ha scritto:...ma "Origini" ha qualcosa in più...
Forse un "qualcosa" di ricercato nella revisione di alcuni particolari, o forse nel semplice riadattamento della storia in alcuni punti, dell'approfondimento del carattere dei personaggi e delle espressioni assolutamente vive che Yasu riesce a disegnare sui loro visi... Non lo so, ma Char in versione "Origini" mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che lo guardo!...
Cho


Quoto tutto, solo per i disegni merita di essere preso (e poi è targato Gundam).

Lord ti consiglio di prenderlo, è realizzato molto bene ha anche qualche modifica che nell'anime non c'è, per cui non hai valide scuse per non prenderlo :mrdefro:

Io sto fermo al numero 5 o 6, precisamente da quando hanno smesso di publicarlo in edicola (.......) però appena posso cerco di recuperare gli arretrati.
We are all going to disappear anyway.
Immagine

Avatar utente
Darcadia
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 852
Iscritto il: lun gen 03, 2005 3:08 pm
Località: Roma

Messaggioda Darcadia » ven nov 25, 2005 10:04 am

Io ho apprezzato diversi dettagli e ho inquadrato la cosa pensando che questo doveva essere gundam prima che fosse forzato a conformarsi con lo standard degli altri robottoni, insomma come doveva essere in "origine".

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Messaggioda zooropa » ven nov 25, 2005 10:06 am

Gundam Origini è la rilettura FINALE dello storico MSG. Un manga davvvero spettacolare sotto tutti i punti di vista. In pratica prende la storia originale e la "fixa" dove c'erano delle parti un po' carenti nell'anime. Il suo merito è soprattutto quello di spazzare via quei rimasugli di "robottonata" che inevitabilmente MSG ancora portava con sé. I disegni sono una vera meraviglia sia sotto il profilo del chara che quello del mecha. Il Char Aznable di Yas appare veramente come un "angelo diabolico". Tutta la sequenza, assente nell'anime, dei dialoghi tra lui e il povero Garma (la cui omosessualità non viene più lasciata solo intuire ma diventa piuttosto chiara), è meravigliosa. Sembra quasi una piece teatrale. Se pensate che Gundam non sia adatto ad una trasposizione su manga sarà sufficiente che vi procuriate il numero 1...non potrete più farne a meno!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » ven nov 25, 2005 10:30 am

Concordo con l'idea di aprire un trehad ad hoc su Origin ( curiosamente ne stiamo parlando anche nello staff).


Il punto è stato fatto da Zooropa....Origin è opera di yas che dà una sua visione aggiornata del mito del Gundam,non una semplicissima versione a fumetti della serie ( ad es Kondo) ma qualcosa di diverso....

L'ispirazione gli viene,è bene recisarlo,dai film di Gundam,non dalla serie,ne riprende l'idea di base: dar maggior realismo e concretezza alla serie....

Non stravolge l'opera di Tomino,anzi,ma ne amplia e approfondisce alcuni temi,anche se non sempre condivido le sue scelte ( es il Ramba Rall di Tomino era ben più convincene di questo 40 enne d'assalto che ci presenta Yas)...inoltre un pò per marketing,un pò per scelta sua mi sembra che Yas stia cercando di dare omogeneità alle spinte che arrivavano dal variegao mondo delle Side storie...ed ecco non solo e non tanto l'introduzione dei Guntank ante la Guerra di Un Anno- quanto l'ampio ruolo dato ai Guncannon nella base Bianca...
(Il Gundam è la "Killer application" ma mi sembra di poter dire che i Guncannon sono la Fanteria Corazzata....secondo uno schema che ho visto emergere proprio nell'opera di kondo ma che rifletteva l'impostazione di altri mangaka.)



Alcuni passi,quelli della storia di Char e Artesia sono proprio di Yas e rappresentano una sua versione dei fatti,ma anche in questo caso una versione plausibile ( salvo quello stranbo episodio con il cavaliere corazzato....ma credo che yas citasse il finale di Gundam in questo caso.)

Ho sentito qualche chiacchiera di troppo sugli MS di okawara ma con franchezza mi paiono delle solenni sciocchezze...a parte evidenti ragioni di marketing ( che alla fine la Bandai poteva evitare di sfruttare un'occasione come questa??) le innovazioni delle armi e nei combattimenti nascono in parte da riflessioni postume e dall'esperienza delle side storie,es il Guncannon con i cannoni balkan o le mitragliere nelle braccia degli zaku ( effettivamente "utili" contro i fanti umani armati di Bazooka Anti Ms...) ...altre volte però,si nota la voglia di stupire e forse di adagiarsi nella moda del momento....l'armamento di supporto usato da Amuro nella prima battaglia terrestre....evidente citazione degli armamentari usati in Gundam seed....

Una domanda che ci stiamo ponendo in Gundamuniverse ( nei forum) è questa: che ne sarà in uesta storylyne del duo Amuro-Sayla mass???

Avatar utente
Lord Hyo
Generale
Generale
Messaggi: 1047
Iscritto il: mer ott 26, 2005 9:06 pm
Località: Livorno County

Messaggioda Lord Hyo » ven nov 25, 2005 1:33 pm

Ho capito... Oggi pomeriggio devo approfittare dello sciopero, e farmi i 25 km da qui alla fumetteria più vicina :wink:!
Never Surrender!!!

Immagine

Avatar utente
Debris
Trisnonno Stregone
Trisnonno Stregone
Messaggi: 8406
Iscritto il: dom mag 16, 2004 8:44 am
Località: Italia
Contatta:

Messaggioda Debris » ven nov 25, 2005 2:44 pm

Lord Hyo ha scritto:Ho capito... Oggi pomeriggio devo approfittare dello sciopero, e farmi i 25 km da qui alla fumetteria più vicina :wink:!


Fatteli....^__^

Avatar utente
Kanon
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: ven nov 04, 2005 1:04 pm

Messaggioda Kanon » ven nov 25, 2005 3:30 pm

Oltra alla prima e l'ultima (sesta), avete le altre sovracopertine? Il mio fumettaro diche che ancora non sono arrivate.

Avatar utente
Zechs
Tenente
Tenente
Messaggi: 424
Iscritto il: lun mar 21, 2005 3:09 pm
Località: Gundam Core
Contatta:

Messaggioda Zechs » ven nov 25, 2005 11:28 pm

Per me Origini è la perfezione. Non c'è paragone con nessun'altro dei manga che portano il nome di Gundam ^^" semplicemente perfetto.

Avatar utente
Choco
Sweetie
Sweetie
Messaggi: 184
Iscritto il: lun lug 19, 2004 11:54 pm
Contatta:

Messaggioda Choco » sab nov 26, 2005 12:28 am

<<Gundam Origini è la rilettura FINALE dello storico MSG[...] In pratica prende la storia originale e la "fixa" dove c'erano delle parti un po' carenti nell'anime.>>

Sì, in modo eccellente direi... riesce a sdrammatizzare qua e là e ad essere crudissimo quando vuole enfatizzare la drammaticità della storia... La scena in cui fanno fuori il sindaco Esenbach mi ha lasciata di sale O__O

<< Il suo merito è soprattutto quello di spazzare via quei rimasugli di "robottonata" che inevitabilmente MSG ancora portava con sé. >>

Infatti MSG ha segnato, in qualche modo, il "distacco" tra le robottonate propriamente dette e le "mobilsuittate", di cui 0079 è stato il prototipo con tutti i pregi e difetti che ne conseguivano. Yasu ha aggiustato un po' il tiro e l'ha fatto in un modo molto intelligente, a mio parere: ha reso il tutto un po' più realistico e un po' più adulto, forse anche tenendo conto che i lettori del suo fumetto sarebbero stati un poco più grandicelli dei ragazzini che avevano guardato l'anime.
C'è anche da dire che fumetto e animazione sono due forme di espressione completamente diversi; cambiare in alcuni punti la sceneggiatura è stato sicuramente funzionale anche a questo.
Certe volte gli anime sono deludenti rispetto ai manga (o viceversa, è più raro ma è proprio questo caso!) da cui sono tratti proprio perché, secondo me, regista e sceneggiatori si ostinano a voler riprodurre *esattamente* l'opera originale in una forma che, già di per sé, è completamente diversa e nel caso di "Origini" questo errore non è decisamente stato commesso ^^
<<I disegni sono una vera meraviglia sia sotto il profilo del chara che quello del mecha.>>

Niente da aggiungere. E' una gioia per gli occhi.

<< Tutta la sequenza, assente nell'anime, dei dialoghi tra lui e il povero Garma (la cui omosessualità non viene più lasciata solo intuire ma diventa piuttosto chiara), è meravigliosa. Sembra quasi una piece teatrale.>>

Le tavole in cui compaiono loro due sono bellissime...
Il modo in cui è riuscito a delineare il rapporto tra quei due mi ha turbata.
Char è talmente consapevole del suo ascendente (chiamiamolo così) su Garma che riesce a girarselo come una trottola con una parola e un sorriso al momento giusto :oops: ; e la povera Icelina... beh, nell'anime Grama mi sembrava un po' più preso, in effetti ... qui sembra quasi che la usi e basta... ma non mi sbilancio che poi mi accusate di yaoismo gundamiano (peccato, come si sa, mortale).
In effetti mi hanno shockata alquanto anche la sequenza di dialogo tra Kicylia e Char e gli sguardi che si scambiano: da brivido.... O___o

<< [...] sarà sufficiente che vi procuriate il numero 1...non potrete più farne a meno!>>

E soprattutto rischierete di andare fuori strada anche voi ^_____^

Choco

Avatar utente
Lord Hyo
Generale
Generale
Messaggi: 1047
Iscritto il: mer ott 26, 2005 9:06 pm
Località: Livorno County

Eccomi nel mondo Origini...

Messaggioda Lord Hyo » sab nov 26, 2005 4:42 pm

Acquistati stamani i N° 1-3-4-6, ordinati il n°2 e 5... Già che c'ero, ho preso pure "Char's Counterattack"... Ho letto solo il n°1, al momento, ma è stato più che sufficiente... E' davvero ben fatto, la storia è quella, ma con tutti quei particolari in più, che mancavano nell'anime, ed anche in "0079", che in fondo dell'anime è la mera trasposizione... Martedì o mercoledì dovrei avere tra le mani anche il n°2, e non vedo l'ora di scoprire come l'RX78-2 se la caverà contro il MS 06-S di Char... 8)
Never Surrender!!!

Immagine

Avatar utente
Kanon
Caporale
Caporale
Messaggi: 83
Iscritto il: ven nov 04, 2005 1:04 pm

Re: Eccomi nel mondo Origini...

Messaggioda Kanon » dom nov 27, 2005 1:16 am

Lord Hyo ha scritto:ho preso pure "Char's Counterattack"...


Piccola digressione su questo volume: niente di speciale, ma si è lasciato leggere tranquillamente. Ben lontano sia dalla mignificienza di Origini ma altrettanto distante dagli obbrobi di 0080 e 0083. Un utile complemento al film, niente di più.

Avatar utente
dyvim_tvar
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 527
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:24 am
Località: Solomon
Contatta:

Messaggioda dyvim_tvar » sab gen 07, 2006 3:24 am

Scusate ma mi servivano delle informazioni riguardanti alcuni manga,

Da quanti numeri sono composti Origin, Lost war chronicles, char deleted affairs, Ecole du ciel?

Di queste opere citate, quali sono complete?
Immagine

Avatar utente
Abel Nightlord
Brigadiere Generale
Brigadiere Generale
Messaggi: 657
Iscritto il: ven ott 28, 2005 8:46 am
Località: Axis

Messaggioda Abel Nightlord » sab gen 07, 2006 3:37 am

Last War Chronicles sono solo 2 numeri e sono usciti entrambi.

Le altre serie, Origini, Ecole du Ciel, e CDA dovrebbero essere ancora in corso in giappone... dico dovrebbero perchè da quando hanno smesso di uscire in edicola non li ho più presi e non sono aggiornato ( :cry: )
We are all going to disappear anyway.
Immagine


Torna a “Gundam Origini”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite