Pagina 1 di 2

Mobile Suit Gundam 0080 War in the Pocket

Inviato: mer apr 28, 2004 2:39 pm
da zooropa
Diteci tutto!
++++ATTENZIONE QUESTO TOPIC CONTIENE DEGLI SPOILER SULLA SERIE!!! NON LEGGETELO SE NON L'AVETE ANCORA VISTA!++++

Inviato: mar mag 04, 2004 12:05 am
da dipurice
(ripostato dal vecchio forum)

Bello: da vedere tutto d'un fiato.

Situazioni particolari per persone normali, eroi "antieroi", Bernie in primis, in una normale colonia dell'UC.

Sceneggiatura non intigrante ma godibilissima.

Il design dei mecha e la cura dei dettagli sono ottimi.

Scorrevole e di facile lettura il testo subbato.

Scontati i complimenti al lavoro degli starsubber.

Da non perdere

Inviato: mer mag 12, 2004 12:04 pm
da RX 93 Nu Gundam
Beh che dire di Gundam 0080?
Semplicemente bellissimo e toccate nel finale.
Gli script ovviamente sono ottimi e non posso che aggiungere:
GRAZIE STARSUBBER!!!! per averci regalato questi OAV del nostro Mobile Suit bianco preferito.
Ciauz e alla prossima :D

Inviato: mer mag 12, 2004 6:17 pm
da zooropa
Grazie a tutti e 2 per i complimenti.
Diciamo che il nostro 0080 non è ormai più all'altezza dei fansub più recenti, ma è anche vero che la storia è talemente bella da far passare sopra a nche a qualche nostra "imprecisione" commessa all'epoca (stiamo parlando di più di 2 anni fa!).

Inviato: lun dic 27, 2004 3:46 pm
da Debris
Una piccola impressione personale:la pubblicazione del manga di gundam oo80 ha portato ad un rinnovametno dell'interesse per questa serie...non avevo mai notato tante richieste...

Inviato: lun dic 27, 2004 10:25 pm
da Ospite
Debris ha scritto:Una piccola impressione personale:la pubblicazione del manga di gundam oo80 ha portato ad un rinnovametno dell'interesse per questa serie...non avevo mai notato tante richieste...


Meno male che vogliono approfondire, il manga pubblicato ha perso TUTTO delle meraviglie di 0080 (che per me e' uno dei migliori oav dello UC): non si puo' pubblicare il tutto su un UNICO volumetto, per forza di cose non puo' che essere castrato e lo stesso discorso vale per il manga di 0083: stardust memory, letto giusto 5 giorni fa :x


ciiiao

Inviato: mar dic 28, 2004 12:30 pm
da Debris
Garmetto pure tu sei cascato nella trappolona?? Non valeva la pena di comprarlo.Davvero.
gundam 0080 a parte i disegni qualcosa la dice...ma G 0083 pare proprio non vada bene.

Inviato: mar dic 28, 2004 7:35 pm
da Ospite
Debris ha scritto:Garmetto pure tu sei cascato nella trappolona?? Non valeva la pena di comprarlo.Davvero.
gundam 0080 a parte i disegni qualcosa la dice...ma G 0083 pare proprio non vada bene.


Non e' questione di trappola, chiunque abbia visto questi due oav (0080 e 0083) sa bene che un unico volumetto non puo' che risultare castrante, ecco perche' ho detto che e' un bene che quelli che hai menzionato vogliano approfondire le storie dopo averne letto il manga. Io li ho acquistati semplicemente perche' voglio avere una testimonianza cartacea e la scheda ordinata dei mobile suits.


ciiiiao

Inviato: mer gen 19, 2005 11:35 am
da vegethssj1
Bello,bellissimo.

Considerato che sono un novizio delle serie di Gundam,la mia idea iniziale era quella di seguire le pubblicazioni così come uscite in giappone.
Dato che dovremo aspettare mediaset per Z Gundam,ho preferito seguire le serie UC cronologicamene.
ottimi i disegni stupende la animazioni,pochi ma entusiasmanti i combattimenti,ma ciò che rende questa serie da non perdere è la caratterizzazione dei personaggi.
Una storia dura e commovente,straziante quando Al cerca di fermare l'amico Bernie,nell'inutile scontro col Gundam... :(

Per quanto riguarda gli errori di traduzione,sono pochi ma evidenti anche per chi come me non conosce il giapponese;Al al telefono dice chiaramente "Bernie,Bernie",lo script è invece "Bernie,ma perchè?",nulla di grave in ogni caso. :)
Scontati i ringraziamenti per aver proposto questa bellissima serie!

Inviato: mer gen 19, 2005 3:17 pm
da zooropa
Io vi dico sinceramente che IMHO 0080 è il punto più alto di tutto Gundam...Il solo altro punto che ho trovato allo stesso livello è la scena di 08th in cui Shiro finisce sotto processo e dopo aver pronunciato il suo discorso, il soldato che lo sorveglia sbotta a ridere...è il massimo del dramma.

Inviato: mar set 20, 2005 3:50 pm
da dyvim_tvar
ho visto 0080, mi sono commosso, grande pathos

Inviato: mer ott 05, 2005 8:29 pm
da Grifis
inizialmente mi ha annoiato la serie 0080 poi poco a poco mi ha preso e l'ultimo episodio mi ha lasciato di stucco, una serie sicuramente da vedere per i fan e non di gundam.

Inviato: mer ott 05, 2005 10:13 pm
da CRISGUNDAM
la war in the pocket in totale l ho trovata caruccia ma non cosi eccelsa da arrivare al livello delle altre.....resta cmq carina veramente da vedere.

Inviato: mer nov 30, 2005 6:46 pm
da dren
....inizialmente la trama mi ha fatto storcere un pò la bocca... l'ennesimo bambino protagonista, che p***e... prevedevo già uno sviluppo alla zz o peggio...

Ho dovuto ricredermi: direi che imho è tra i migliori OAV riguardo la UC, non solo regge benissimo il confronto con i classici War Drama 0083 e 08'th Team, che sono beninteso, ottimi prodotti, ma presenta chiavi di lettura ulteriori e una delle conclusioni più amare nella storia del mobile suit bianco.

Ciò che ne fa a parer mio un opera davvero notevole è il continuo e serrato confronto tra l'ottica spensierata dell'infanzia e la realtà senza illusioni degli adulti...

Potreste obiettare che questa è una tematica abbastanza ricorrente in Gundam.. certo, ma in 0080 ha uno sviluppo tutto particolare. Questo perchè nelle altre storie (ad es. Zeta Gundam) il punto di vista della narrazione è quasi esclusivamente maturo, i bambini, gli adolescenti vengono osservati con gli occhi dell'adulto all'interno di un mondo adulto. In 0080 capita spesso il contrario, sopratutto all'inizio... Il dramma vero di 0080 è appunto il dialogo tra queste due antitetiche visioni del mondo, la loro dolorosa compenetrazione che segna, alla fine della storia, la sofferta maturità del piccolo protagonista. Ma lo scambio non è a senso unico, non è solo il bambino ha subire il mondo dei grandi e a dovercisi adattare, capita anche il contrario, e cioè che Bernard attraverso lo sguardo innocente di Alfred, vedendosi appunto con gli occhi dell'infanzia, sappia trovare il vero se stesso e fare ciò che deve essere fatto, costi quel che costi... attenzione quindi... 0080 è DAVVERO una chicca...

Inviato: mer nov 30, 2005 8:30 pm
da dyvim_tvar
Che belli stì commenti, e po c'è chi dice che l'animazione è un sottogenere, io sono dell'idea che non serve essere miyazaki per dire quacosa di profondo, io per esempio sarò pure un visionario ma il contenuto di un certo livello lo trovo anche nei vecchi anime di nagai (notoriamente scritti per bambini) e a tale proposito consiglio un'opera di tomino forse meno vista ma sicuramente interessante come Zambot 3 dove i protagonisti non devono confrontarsi solo con i nemici (raffigurati come delle macchiette in stile yattaman) ma anche con gli abitanti della terra che vedono nei difensori delle minacce al pari degli invasori.