Gundam 00 episodio 02

Discussioni riguardo alla timeline Anno Domini inaugurata da Gundam 00
Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Gundam 00 episodio 02

Messaggioda Lohaker » mar ott 16, 2007 9:47 pm

Scusa Aegis se ti ho preceduto, ma per ingannare l'attesa del rilascio, ecco alcune cose che non siamo riusciti a mettere direttamente nel fansub, ma che possono essere utili per la comprensione dell'episodio:

Giochi a somma zero
Sono quei giochi in cui la somma delle vincite dei due contendenti in funzione delle strategie utilizzate è sempre zero. Negli scacchi ad esempio significa che i soli tre risultati possibili, rappresentando la vincita con 1 la perdita con -1 e il pareggio con zero possono essere (1,-1), vince il bianco, (-1,1) vince il nero, (0,0) pareggiano. Non esiste ad esempio il caso in cui vincono entrambi o perdono entrambi.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_dei ... somma_zero)

In economia , secondo la teoria dei giochi, un gioco a somma zero è quello in cui alla vincita di un giocatore corrisponde l'inevitabile perdita dell'altro/gli altri)

Estratti dalla scheda di JNN Channel su Aeolia Schenberg
Laureato in Ingegneria con tanto di dottorato
Nato nel 2051
giorno e mese di nascita sconosciuti

E' uno scienziato che ha fondato i Celestial Being attorno all'anno 2100 . Ha lo stesso nome e cognome dello geniale scienziato che per primo riuscì a realizzare un sistema funzionante di produzione di elettricità attraverso l'energia solare, ma non si sa se i due siano effettivamente la stessa persona. Poiché è accertato che sia vissuto oltre 200 anni prima dell'epoca cui ha inizio la serie, dovrebbe essere morto da tempo.Ma...

La traduzione della scheda nelle sua interezza, verrà probabilmente rilasciata nei prossimi giorni...

Avatar utente
AegisWolf
Generale
Generale
Messaggi: 2628
Iscritto il: sab mag 28, 2005 11:53 am

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda AegisWolf » mar ott 16, 2007 11:31 pm

Nessun problema, o Sommo Uomo Kebab :D
Io intanto mi scarico la puntata, appena la vedo commenterò.
"Fate una colazione abbondante,..."
ImmagineImmagineImmagine
"Se un Malkavi parla ascoltatelo.
Se un Malkavi agisce andatevene.
Se due Malkavi si incontrano datevela a gambe."
antica massima Gangrel

Avatar utente
Patrick Johnson
Sergente
Sergente
Messaggi: 187
Iscritto il: ven mar 17, 2006 5:22 pm

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda Patrick Johnson » mer ott 17, 2007 10:11 am

WARNING SPOILER DELLA PUNTATA AHEAD

[spoiler]Che dire

al momento Gundam 00 mi stà facendo dire "Mea culpa ho sbagliato valutazione" ma sebbene ci siano scene esaltanti di mecha realistici alla Battletech (cannoni grossi e mezzi goffi rules) e una situazione politica molto più solida e reale rispetto ad altri prodotti di universi paralleli.

Devo ammettere che i mecha "di contorno" mi piacciono un sacco, il Flag e il Simil Zaku sono palpabili, possibili. Non so se avete notato ma finalmente sono stati usati mezzi di supporto per i mecha che adoperano armamenti di un certo calibro come per esempio l'artiglieria. I Simil-Zaku contengono unità d'appoggio per non ribaltarsi col rinculo, una cosa DECISAMENTE apprezzata dal mio punto di vista.

Ciò che lascia a desiderare a mio avviso sono proprio i Gundam. Non c'entrano assolutamente nulla con l'ambientazione, stonano sono troppo diversi e agili, perchè tre nazioni che inglobano una marea di territorio non hanno prodotto pure loro mezzi del genere mentre invece un'associazione a delinquere sì ? Lo simil Zeta è un obbrobrio trasformato, sembra lo Zeta fuso con qualche idea malsana di SEED :zaku:. In una parola... orripilante, almeno per quei 20 secondi scarsi che si vede trasformato.

Per i personaggi, mò arriva la nota dolente. Pilota Exia e pilota Gundam Ciccio .... giudizio negativo. Uno è schizzato e l'altro e un metodico mezzo trans :? Gli unici personaggi degni di nota sono il pilota del simil GM Sniper e del simil Zeta che tra le altre cose sono i guardiani degli altri due.... la frase "Keep an eye on the kids" non è stata detta a caso e non è assolutamente riferita ai bambini dello Sri Lanka.

Per quanto riguarda i Celestial Being, sono un'associazione a delinquere con intenti autodistruttivi. Se ho capito bene la loro filosofia è quella che LORO sono il dolore che serve all'umanità.... ovvero loro provocano i disastri dichiarando guerra al mondo, il mondo diviso si riunisce e loro scompaiono in un botto.

Spero che amministrino bene la storia, perchè finora è intrigante, ma se la useranno a modalità ultra marketing... addio![/spoiler]
Immagine
Robert Baumer, pilot of the MS-06 F2 AEUG Custom
--Belive in the sign of Z!--
--Gundam UC Century Fan--
"Il mio casato, lo porto sulle spalle" Brynden Tully]
"L'inverno stà arrivando"[i] Motto Casata Stark

Avatar utente
Lohaker
Ultimate Coordinator
Ultimate Coordinator
Messaggi: 3347
Iscritto il: lun ago 30, 2004 12:08 pm
Contatta:

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda Lohaker » mer ott 17, 2007 10:20 pm

Non posso che quotare in toto il compagno d'armi Patrick Johnson, anche se poi devo però aggiungere, che a parte il Joystik di X, questi sono i primi Gundam dal lontano 78 che hanno la "sicura" per poter farli partire: lettura della retina e probabilmente controllo vocale.

Stesse sensazioni per quel che riguarda i MS, tutto è realistico (soldato che prende fuoco, distruzione della mitraglia del tieren in combattimento, movimenti goffi...) a parte i Gundam. Spero che abbiano una buona motivazione per la scelta che hanno fatto, preannunciando pure la cosa in un intervista pre-serie; del resto sembra che Setsuna nel prossimo episodio non se la passerà molto bene.... :D

C'è da dire anche che vedere l'Exia che si solleva dal suolo da una inquadratura dal basso sul solo piede, è davvero una cosa che ripaga tutto il resto...

Il buon Aeolia Schenberg a rigor di logica è già cadavere, che abbia già pianificato il futuro dell'umanità ?
Chi sono i due tizi che stanno commentando le gesta dei Celestial Being facendo la faccia di chi la sa lunga ?
Ma quanto è insopportabile Wang Liu Mi ? ...e soprattutto quando inizierà una buona volta a cantare per la gioia di Ferro ?

Tutte domande alle quali giunti al solo episodio 2 è difficile rispondere....

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda Ferro » gio ott 18, 2007 1:32 am

Intanto io sto sempre pronto col mitra spianato per aspettare la cinesina cantante... :D

ci sono un paio di frasi di questo episodio che non mela raccontano proprio giusta...
La prima da parte proprio della mia cinesina preferita :lol: , le altre dal capellone dei "due che la sanno lunga" e dalla capitana alcolizzata :D ...

-minuto 21:08:
Wang Liu Min ha scritto:Questo non sarà soltanto un caso unico. Interverremo ogni qualvolta ce ne sarà bisogno

Ok, e fin qui mi torna l'ipotesi Celestial Being = power rangers superfighi della situazione :D

-minuto 21:11 (subito dopo la cinesina, quasi fosse un discorso unico):
Capellone che la sa lunga ha scritto:Finchè non sarà finita...Fino a quando l'odio non sarà diretto solo verso di noi...


-minuto 21:18 (ancora quasi come se fosse la prosecuzione di un discorso unico)
Capitana Alcolizzata :) ha scritto:E' questo che sono i Celestial Being. Noi siamo il dolore che si prova quando qualcosa cambia.


Secondo voi, per quel poco che ancora ne sappiamo, come saranno da interpretare queste ultime due criptiche frasi? (soprattutto la seconda frase... ipotesi mia assurda (e sottolineo assurda e secondo me infondata): che sta gente voglia diventare il capro espiatorio contro cui dovrà essere unita tutta l'umanità (per ora divisa e che si ammazza a vicenda per le peggio questioni?))
Ferro

Avatar utente
Kira
Generale
Generale
Messaggi: 1036
Iscritto il: lun giu 04, 2007 9:39 pm
Località: Veneto

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda Kira » gio ott 18, 2007 10:59 am

Da quello che ho capito io l'idea sarebbe questa:

Noi rompiamo le balle a voi, noi siam troppo superfighi, i 3 stati fanno "oh sti qui han rotto" e si alleano. Così i Celestial Being le prendono ma intanto son felici che han fatto unificare il mondo :lol:

Come piano pensato così può anche funzionare, a meno che in realtà il piano del vecchio Magnolia sia invece quello di prendere il potere su tutti gli altri stati (a mò di dittatura).

Il tempo ci dirà.
Immagine
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda zooropa » gio ott 18, 2007 11:23 am

Ho visto l'ep. ieri sera ad un'ora impossibile... (sto dormendo 3 ore a notte in questo periodo!).
E'vero che 2 eps sono pochi per trarre delle conclusioni ma qualcosa già si può dire:
Come atmosfera generale direi che 00 è il figlio naturale della CE.
Il look "cool" dei personaggi era inevitabile e tutto sommato ci si può anche stare.
Il mecha è la cosa che mi ha sorpreso di più: Tanto sono truzzi e coatti i Gundam (salvo solo quello "ciccione" perché ricorda il mio adorato GP02), tanto sono fighi gli altri MS a partire dai mech che se le danno in Sri Lanka. Sono "rozzi", "ignoranti" e maledettamente ben fatti.
Certo, non sono mecha che venderanno tanto in termini di modellini ma di questo non mi sono mai interessato.
La storia è ancora tutta da decifrare eppure io mi sono già fatto un'idea...
Il "monocolo" mi ricorda tanto "Hari Seldon" del "ciclo della fondazione" (sto parlando di Asimov per chi non lo sapesse). Seldon era il teorico della "psicostoria" che era in grado di prevedere il futuro e pianificarlo con secoli di anticipo. Me lo ha messo in testa il fatto che il monocolo dovrebbe essere già morto da 200 anni. Seldon in Fondazione appariva di volta in volta in delle registrazioni del passato per guidare la fondazione e fino ad ora il "monocolo" è apparso solo in questa forma.
Sarebbe un notevole omaggio ad un maestro della fantascienza mondiale... Gundam sposa Asimov... e chiama la sua "fondazione" con il nome di "Celestial Being"... WOW!!
Ok basta ora con le mie pippe mentali.
Per la prima volta vedo in Gundam un riferimento diretto ad un conflitto reale ed esistente (e tutt'ora in corso) ovvero quello tra esercito Cingalese e le cosiddette "tigri Tamil".
Per tutto il resto... vedremo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Patrick Johnson
Sergente
Sergente
Messaggi: 187
Iscritto il: ven mar 17, 2006 5:22 pm

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda Patrick Johnson » gio ott 18, 2007 12:18 pm

riferimenti ad Asimov ?

mi auguro di no perchè rischia di prendere mazzate se ci mettono anche la psicostoria di mezzo :? Però ora che l'hai citato mi vengono in mente i discorsi di Hari Seldon ogni tot anni alla Fondazione hmmm.... in effetti...

Più che altro mi ha ricordato tantissimo Delaz... sarà la pelata... chissà.

Comunque non promette nulla di buono.
Immagine

Robert Baumer, pilot of the MS-06 F2 AEUG Custom

--Belive in the sign of Z!--

--Gundam UC Century Fan--

"Il mio casato, lo porto sulle spalle" Brynden Tully]
"L'inverno stà arrivando"[i] Motto Casata Stark

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda Amuro_Rey » gio ott 18, 2007 1:02 pm

Zoo, scusa un momento...
ho letto tutto il ciclo della fondazione...
mi pare che in: preludio alla fondazione e fondazione anno zero... Seldon non si vede sporadicamente...
anzi è sempre presente...
il fatto che il monocolo non compaia di persona mi ricorda più Eto Demerzel (R. Daneel Oliwav)
che tra parrentesi sembra il classico tipo che lavora dietro le quinte cercando di indirizzare il genere umano per il meglio...
sempre seguendo le famose tre leggi (più la legge zero)
Immagine
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda zooropa » gio ott 18, 2007 1:45 pm

Purtroppo di fondazione ho letto solo la parte antica. Preludio e Anno 0 mi mancano... per cui Seldon per me è solo la voce del vate che viene dal passato.
Ad ogni modo potrebbe essere una citazione interessante.
Patrick, perché dici che sarebbero "mazzate"?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
AlanCarter
Moonbase Alpha
Moonbase Alpha
Messaggi: 2162
Iscritto il: gio ago 04, 2005 1:11 am
Località: Ultima Thule
Contatta:

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda AlanCarter » gio ott 18, 2007 4:04 pm

Bella Zoo
l'idea di un Hari Seldon è molto interessante.. supportata dal discorso delle "previsioni" tattiche delle missioni fatte dalla Capitana Alcolizzata (avrete tutti fatto caso agli interventi pianificati al secondo dei Gundam)...
Inizialmente pensavo a un tema in linea con i "poteri NewType", la capacità di prevedere il futuro, che mi ricorda molto Paul Atreides e il Bene Gesserit di Dune...e la capitana che beve come i Mentat!
Ma ora che suggerisci la psicostoria.. beh, è davvero una ipotesi interessante :)

L'episodio 2 me lo sono sciroppato la notte scorsa appena scaricato. Notevoli i movimenti dei mecha "pesanti", sono molto realistici, quando irrealistici sono i combattimenti... La differenza tra i Gundam e i mezzi "reali" è davvero troppa.
Mi ha stupito non poco la ferocia di Setsuna.. mentre nella prima puntata mi era sembrato un combattente alla Kira -del tipo "non uccidiamo nessuno ma li mettiamo solo fuori combattimento".
Le tue citazioni Ferro fanno pensare veramente a un intento "provocatorio" dei celestial being, per far unificare la Terra.. ma allora sarebbe solo una guerra "diversa", contro una organizzazione con mezzi superiori, ma comunque con vittime... mi pare una puttanata! :D

Avatar utente
Ferro
Karaoker Kamikaze
Karaoker Kamikaze
Messaggi: 3233
Iscritto il: dom mar 13, 2005 12:35 pm
Località: Prato
Contatta:

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda Ferro » gio ott 18, 2007 4:52 pm

Bravo Alan è la stessa cosa che ho pensato io :D
proprio per quello ho indicato la mia tesi come assurda e infondata :D
Dopotutto ci stiamo facendo una sarabanda di masturbazioni mentali dopo appena due episodi... aspettiamo e vedremo :D
Ferro

Avatar utente
Amuro_Rey
Tenente Colonnello
Tenente Colonnello
Messaggi: 569
Iscritto il: gio apr 29, 2004 11:23 am
Contatta:

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda Amuro_Rey » gio ott 18, 2007 9:10 pm

Raga, oggi dopo il mio post...
ero intento a spulciare il data base AIDA (roba di economia e finanza), quando mi è balenata una cosa in testa...
vediamo un po...
allora Mi è venuto in mente che:
1. Qual'è la naturale evoluzione del sistema di propulsione dei gundam???
la risposta che mi sono dato: il sistema di propulsione del withe doll...
pensateci bene:
l'uso a pieno del withe doll provoca
non pochi danni a tutto ciò che è tecnologico<->il sitema di propulsione dei gundam
fa interrompere il funzionamento delle apparecchiature
elettroniche (mi sembra che faccia cmq più danni delle particelle minowski)
2. Se si osserva il comportamento di setsuna (o come cavolo si chiama)
il gundam può essere visto come
un demone sterminatore (mi sembra chiaro che la molla che lo fa muovere è la vendetta... per ora)...
un po come sembra ricordarlo corin nardel... boh
3. La sensazione che ho avuto subito al primo episodio... è:
che questa serie racconti una specie di "inizio della fine"<->L'era oscura di TAG(?)
4. Infine la luce sprigionata dal reattore (o quello che diavolo è) del gundam
mi ricorda non poco l'effetto Butterfly di TAG...
Insomma, ho avuto l'impressione che vogliano roicollegarsi a TAG o almeno abbiano avuto un oochio
su quella serie per tenerlo coerente con Turn A
1. Zooropa mi sbrana;
2. devo prendermi una pausa.
Immagine
Immagine

Avatar utente
zooropa
Coordinator Pensionato
Coordinator Pensionato
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer apr 28, 2004 9:59 am
Località: 19°21'39.48"N 81°16'14.35"W
Contatta:

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda zooropa » gio ott 18, 2007 9:13 pm

Guarda, TAG è talmente vago quando parla del passato che in effetti non credo che sia un grande problema ricondurvi qualunque cosa... :D
Però in effetti qualcosa della "farfalla del chiaro di luna" nell'Exia l'avevo notata anche io.... :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine[url=http://www.gundamitalianclub.net]

Avatar utente
Grande mazinga
Tenente Generale
Tenente Generale
Messaggi: 777
Iscritto il: dom ago 20, 2006 3:09 pm
Località: firenze
Contatta:

Re: Gundam 00 episodio 02

Messaggioda Grande mazinga » gio ott 18, 2007 9:46 pm

è la prima serie fuori dall'Uc che vedo, secondo me però ci sono molte cose che la accomunano... nelle scene di guerra soprattutto nella prima puntata, sentivo lo stesso pathos, era intenso crudo reale!!
i gundam non ci incastrano nulla con il desing e le potenzialità degli altri robot, forse solo qualli europei sono un po meglio, ma redo sia il loro ruolo...

attaccare ogni fazione della serie noi siamo il male alleatevi contro di noi efate pace, non ha molto senso come detto da molti di voi, sempre guerra sarebbe, e che guerra, tutto quello che gli mandano addosso viene spazzato via... è una logica un po fallace... a meno che l'intento noi sia un altro e qui mi rifaccio a done... il caro vecchio paul atreides, dopo che torna dal deserto provoca praticamente una jihad universale con miliardi di morti in tutta la galassia, in suo nome... che lo volesse o meno ora non ci interessa, ma così è stato. il nostro monocolo potrebbe avere lo stesso intento, unificare la terra contro di lui per poi sconfiggere tutti ed impadronirsene... si però che scontatezza... sicuramente i valorosi piloti nel loro percorso di formazione andrebbero in rotta con capo e si creerebbe una divisione... god sigma finisce così... con il prof che voleva il potere ed i suoi ex piloti che lo brasano...


in conclusione potremmo stare serate parlarne e beccheremo la soluzione giusta solo, magari, per caso.
di carne c'è ne tanta e per ora cotta bene, speriamo che ci mettano troppe spezie e non la lascino freddare sui piatti...
I Play Hard As I Can

Immagine


Torna a “Anno Domini (00)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti